Chief Editor: Chris Brogan

Fusce volutpat diam sapien, non consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi.

Aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis veltiam gravida felis nec. Vivamus aliquam ornare sapie nec. Fusce molestie adipiscin ornare sapien risus.

Vivamus aliquam ornare sapien non consectetu aliquam ornare sapien molestie semsit sednisinon consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis aliquam orn molesti.

Popular Posts

Featured Posts

Edilizia Semplice

Annunci immobiliari: le frasi a cui stare attenti quando volete comprare casa

Nell’ultimo periodo mi sono imbarcata in una impresa che mai avrei detto titanica, ma che pure mi sta dando del filo da torcere: la ricerca di una casa da acquistare. Questo ha significato in primo luogo avere a che fare con il meraviglioso mondo delle agenzie immobiliari e quindi degli annunci. L’acquisto di una casa…

Read more
Edilizia Semplice

Cambio di destinazione d’uso: 5 domande e risposte

La necessità di cambiare la destinazione d’uso di un immobile è legata a molteplici fattori, alcuni di carattere tributario (“architè, vorrei pagare meno tasse!“), altri correlati all’andamento del mercato immobiliare in una determinata zona. 1. Destinazione d’uso: cos’è?La prima riflessione da fare è connessa al significato di destinazione d’uso che non va MAI in nessun caso confusa…

Read more
Cos'è l'UrbanisticaUrbanistica Per Tutti

Quando salvare gli edifici storici? Storie di demolizioni scellerate e recuperi improbabili

L’Italia, soprattutto negli anni del boom edilizio, i mitici anni ’70, è stata teatro di demolizioni sistematiche, spesso clamorose, di edifici che potremmo definire “storici”, in quanto appartenenti ad un’epoca in cui si costruiva in un altro modo, con tecniche costruttive che oggi si sono in parte perse, con materiali ritenuti da superare con l’avvento…

Read more
Edilizia SempliceUrbanistica Per Tutti

Mi sono beccato un’ordinanza di demolizione…e adesso? (capitolo II)

Quando decidete di costruire senza titolo abilitativo un qualsiasi manufatto, dalla villa hollywoodiana alla tettoia sul lastrico solare, dovete sempre ricordare la regola aurea di cui avevo già parlato nella puntata precedente (se ve la siete persa: la trovate qui ovvero “non fare abusi edilizi se non sei il miglior amico di tutti i vicini”. Nella maggior…

Read more
Interviews & PressNews & Reports

Free Space – Report e riflessioni sulla Biennale di Architettura 2018 a Venezia

Erano otto anni che mancavo dalla Biennale di Architettura di Venezia. Forse anche per questo ho apprezzato moltissimo gli spunti di riflessione offerti da questa edizione della mostra, curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara (non una, ma ben due donne architetto!), il cui tema centrale è “FreeSpace”. Come è mia abitudine prima di visitare…

Read more
Edilizia Semplice

Quella volta in cui montai una tettoia e mi beccai un’ordinanza di demolizione (capitolo I)

Sapete qual è la domanda che almeno una volta al giorno viene pronunciata ad alta voce negli uffici tecnici del sud Italia? Riuscite ad immaginarlo? In realtà ce n’è più d’una ma…rullo di tamburi…the winner is… “Architè, cosa devo fare per montare una tettoia sul terrazzo di casa?“ Udita la risposta, della quale parleremo in…

Read more
Edilizia Semplice

Che fine ha fatto la CIL? Storie di committenti ed edilizia libera

Tratto da una storia vera… C’era una volta, in un’epoca lontana, prima dell’avvento del decreto legislativo 222/2016, la Comunicazione Inizio Lavori, per gli amici CIL. Aveva tanti pregi: era semplice, breve, immediata e di facile compilazione. Tutte queste fantastiche caratteristiche le sono valse, negli anni, il titolo di “Pratica più amata dai Committenti Italiani” perchè…

Read more
Edilizia Semplice

Gli epic fail delle pratiche edilizie ovvero i 5 più comuni errori da non commettere

Oggi voglio parlare di una piaga sociale: gli errori più comuni che si possano commettere redigendo una pratica edilizia. Lo so che non crederete che alcuni possano essere commessi davvero, ma ne ho la prova provata per cui…buona lettura! L’INQUADRAMENTO URBANISTICO, QUESTO SCONOSCIUTO. La prima cosa da fare quando si presenta una pratica, qualsiasi sia…

Read more